• 19 Aprile 2024

P S V

pallamanosv@gmail.com

Breve storia della pallamano a Vicenza

Tutto ebbe inizio nel 1969 da una idea del prof. e pioniere Niziano Mion (delegato provinciale della pallamano vicentina) che propose ad alcuni giovani una nuova pratica sportiva - a moltissimi ancora sconosciuta: "la pallamano". I primi allenamenti si svolsero nel piazzale antistante la chiesa di Campedello. Nel frattempo la Pallamano, aveva iniziato a diffondersi nelle scuole della Provincia per opera di Insegnanti di Educazione Fisica (a Torri di Quartesolo con il prof. Giuseppe Villanova, a Malo con i proff. De Tomi e Tarsilla Mion, a Noventa Vicentina. con il prof. Giuseppe Mercante ed in alcuni altri Istituti Superiori sempre con il prof. Niziano Mion (Fusinieri), con il prof. Turra (Canova) e con il fondatore della "Pallamano Vicenza", nel 1976, il prof. Eliseo Bernardi.

Nel 1998 il prof. Niziano Mion e Gaetano Bernardotto costituirono la società di pallamano "Riviera '98"
 I nostri atleti U14 diventano campioni regionali 2014-2015 ottenendo risultati sportivi a livello nazionale.
Dopo aver conquistato due anni prima il titolo regionale under 12, gli atleti della Pallamano Vicenza Riviera 98 hanno bissato il risultato, vincendo il campionato regionale under 14.
L’ottimo risultato è stato festeggiato dai giovani campioni con una visita al sindaco Achille Variati, nella Sala degli Stucchi di palazzo Trissino, accompagnati dagli allenatori e dal presidente della società sportiva Walter Bettiato Fava.
 Nel 2015 a Riviera 98 subentra Pallamano Scuola Vicenza sotto la presidenza di Cristiano Paiusco (socio fondatore) con una importante ristrutturazione della società. Particolare attenzione è stata posta a:

PROGETTI

Far conoscere questo sport all’interno delle scuole, lì dove è nato e dove si presta ad essere lo sport che aiuta il coordinamento dei movimenti, allena i giovani alla corsa ed al dinamismo includendo proprietà di rapidità e di reattività sempre più spesso abbandonati da altre discipline.

INTENZIONI

Consapevoli di queste enormi possibilità la società si è presentata con successo a Gruppi Sportivi nelle scuole cittadine appoggiati ed incentivati da professori ed insegnanti di Scienze Motorie. Presidi e Comitati Genitori sono stati catturati dalla “bontà” del nostro progetto “Pallamano un altro Sport “.

IMPEGNI

Nostri tecnici sono autorizzati a predisporre interventi in orario curricolare (nell’orario scolastico) al fine di far conoscere questa meravigliosa disciplina.

Dalla stagione 2019-20 la presidenza è assunta da Loregian Bruno affiancato dalla preziosa attività del Direttore sportivo Collese Giancarlo.