• 28 Marzo 2024

pallamanosv@gmail.com

Società

Pallamano Scuola Vicenza

PSV è un’associazione sportiva dilettantistica che nasce dall’entusiasmo di un gruppo di amici e genitori che credono che lo sport sia essenziale per una vita salutare e un meraviglioso strumento di aggregazione e socializzazione. Insomma, Giovenale ci ha fregato sul tempo: "mens sana in corpore sano" è il nostro motto.
La scelta del nome della società Pallamano Scuola Vicenza e il suo logo rivestono una importanza rilevante; vuole e deve essere il nostro patrimonio. Nel nostro logo è presente un gabbiano, le cui ali rappresentano il volo, il desiderio, il sogno dei nostri atleti, soci, dirigenti e collaboratori di poter realizzare un progetto di altro sport, agonistico, leale, rispettoso delle regole dove disciplina e ardore atletico trovano giusta completezza.

Pallamano perché vuole essere l’unica e sola disciplina agonistica che vogliamo presentare ai ns. atleti, uno sport nato nei tempi lontani. La pallamano è uno sport di squadra, in cui scendono in campo 14 atleti (7 per ogni squadra), dove l’impegno degli atleti è diviso tra l'obiettivo di realizzare il maggior numero di goal, lanciando il pallone all'interno della porta avversaria e nella difesa della propria. Viene definito "il più veloce sport di squadra con palla” è uno sport olimpico indoor leader in Europa.

Scuola perché abbiamo la presunzione di fare attraverso lo sport una scuola di vita. Perché non tutti i nostri ragazzi dovranno diventare necessariamente dei talenti sportivi, ma tutti sono chiamati a divenire uomini e donne. Noi vogliamo contribuire alla loro formazione umana, perché possano essere domani uomini e donne migliori, che con la fatica, l’impegno, il rispetto delle regole e degli altri e il coraggio di non mollare mai acquisito in campo, possano imparare ad affrontare la vita con una marcia in più. Oggi la società sembra offrire sempre meno sostegno alle famiglie nella crescita dei ragazzi…noi vorremmo provare ad affiancare alla scuola dei banchi e dei libri quella della squadra. …Far crescere i giovani con lo sport, infatti, richiede un grande impegno da parte degli adulti che viene ripagato col vederli impegnarsi per poter emergere e raggiungere risultati positivi mettendo in campo ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio. Quello spirito di sacrificio che è elemento indispensabile per la preparazione alle competizioni che la vita riserverà loro in futuro.

Vicenza perché con fierezza vogliamo radicarci nel territorio di Vicenza.